CONTRATTO COMMERCIALE
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Inoltre è sia un modo di acquisto di diritti reali sia una fonte di obbligazioni. L’articolo del contratto è il 1321 del codice civile italiano.
Si deduce che il contratto è un negozio giuridico, necessariamente bilaterale o plurilaterale, ed avente di volta in volta la funzione di costituire (nel senso di incidere sulla situazione e sugli interessi delle parti introducendo un nuovo rapporto), regolare (cioè apportare una qualsiasi modifica ad un rapporto già esistente) o estinguere (nel senso di porre fine a un rapporto preesistente) un rapporto giuridico patrimoniale
Il contratto in sostanza e’ la prima forma ufficiale di introduzione ad un rapporto commerciale.
Mi raccomando altamente di prendervi almeno 2 settimane per riguardare tale contratto con la controparte. Alcuni contratti, a seconda degli aspetti possono prendere anche mesi per arrivare alla firma. Nel contratto commerciale vi devono essere gli aspetti principali aziendali e quindi il nostro contratto dovrà toccare tutte le funzioni aziendali. Il contratto, in quanto noi saremo la parte “acquirente” del prodotto o servizio, dovrà essere mandato da noi. Infatti il contratto, almeno a prima visura tutelerà più noi che il nostro fornitore.
Allegato troverete un contratto standard utilizzato in multinazionale già approvato da grandi studi legali e dal quale potete prendere spunto per creare il vostro.
Un altro appunto che ci tengo a farvi e’ di organizzare un meeting prima con tutte le diverse funzioni aziendali per essere sicuri che voi, nel vostro accordo commerciale, non duplicate quello che loro scriveranno nei loro capitolati. Generalmente l’accordo commerciale e’ quello più complesso in quanto abbraccia anche le altre funzioni come qualità, logistica e trasporti, produzione, ingegneria.
La stesura del contratto comprende:
- L’identificazione delle parti:Committente e fornitore
- Oggetto: qual’e’ l’obiettivo del contratto
- Proprietà intellettuale – il corso ha un modulo a parte su questa importante parte
- Durata, lista prodotti e volume: descrizione dei prodotti (come annessi del contratto suggerisco di mettere le schede tecniche del prodotto che avete concordato con il fornitore.
- Prezzi e quantitativi minimi: qui consiglio sempre di aggiungere una tabella in modo che sia chiaro quale siano le obbligazioni.
- Indirizzo di consegna
- Tempistiche: questa e’ la parte che dovete condividere con produzione e logistica. Quale sara’ il Lead Time che avete condiviso e negoziato. Per sapere cosa e’ il Lead Time e come influenzarlo, troverete una sezione nel Corso.
- Fatturazione e metodi di pagamento: sui metodi di pagamento troverete una sezione dedicata nel modulo, sul come influenzarlo e come poter aver un positive ritorno economico
- Responsabilità: questa e’ la parte da condividere con il reparto qualità. Noi non dobbiamo scrivere un accordo qualitativo, ma semplicemente sottolineare quali sono le responsabilità e a chi saranno imputate – se il fornitore non consegna in tempo o non conforme alle specifiche tecniche, ovviamente sara’ sua responsabilita’ riparare al danno pervenuto.