10 Modi per migliorare il margine della tua azienda

10 MODI PER MIGLIORARE IL TUO MARGINE

Quali sono i famosi 10 metodi per migliorare il margine netto della tua azienda?

Margini e profitti sono sempre più bassi e la concorrenza è sempre più agguerrita e spietata.
Sfortunatamente non c’è una scatola magica da acquistare in mesticheria così da avere un profitto più elevato nella nostra azienda e sui nostri prodotti e/o servizi.

Ma c’e la possibilità di apporre l’etichetta “Profitto Extra” su ognuno dei tuoi prodotti, sta a te capire come applicarla e come farla crescere ogni anno di più. 

Se ancora non hai trovato il modo, non disperare! Quasi sicuramente significa che non hai guardato nei posti giusti!

ANCHE LE MULTINAZIONALI HANNO MARGINI NASCOSTI

Nella mia esperienza ci sono sempre dei margini nascosti o non utilizzati al massimo.
Anche nelle migliori aziende e nelle multinazionali dove ci sono tanti manager e direttori a controllarli ti assicuro, per esperienza personale, che ci sono tante opportunità. Magari dovrai controllare più a fondo, ma ci sono margini nascosti!

Questo e’ il motivo per cui ho sviluppato Improve Your Margin, per aiutare aziende e professionisti a trovare soldi nascosti nella propria azienda e creare delle strategie aziendali finalizzate all’aumento del margine aziendale, attraverso delle linee guida ed un supporto giornaliero!

 

Pensa a ciò’ up po’ come se guardassi una roadmap, che ti guida su dove andare a cercare determinati progetti.
Prendendo ad esempio una sola area di Improve Your Margin, le “Attività’ non programmate” : in parole semplici questo e’ un lavoro che hai effettuato o costi che hai sostenuto, ma che tu non hai considerato quanto stavi costituendo il prezzo finale del tuo prodotto e quindi molto probabilmente non sei stato pagato per queste “Attività’ non programmate

Quando portiamo avanti questo lavoro per i nostri clienti, abbiamo il lusso di avere degli “occhi freschi” e quindi possiamo vedere cose (costi, ricavi, opportunità’) che i manager aziendali alcune volte non si accorgono di avere a disposizione perché sono troppo vicini alla loro azienda.
Questo è il motivo per il quale siamo così efficienti nel trovare opportunità nella vostra azienda e portarvi a dei miglioramenti tangibili in veramente po
co tempo.

 

Quali sono le cause?
Alcune volte sono dei lavori che non sono visti o possono essere delle attività molto costose o ancora costi a cui non prestiamo particolare attenzione. 

I maggiori costi di trasporto, il cambio repentino di artwork o etichette, un cambio produttivo perché il cliente ci ha informato in ritardo, lavori straordinari non programmati dovuti a delle attività non preventivate oppure semplicemente l’aumento del costo delle materie prime: questi sono tutti esempi di costi aggiuntivi non preventivati che fanno si che il vostro margine diminuisca. 

 

PERCHÉ IL CLIENTE  NON ACCOGLIE I COSTI EXTRA?

Sono domande ovvie che facciamo continuamente e che continuamente ricevono le stesse risposte: “il cliente non pagherà per questo extra”, “gli abbiamo sempre venduto questo senza caricare il sovrapprezzo, quindi non possiamo iniziare adesso” , “non eravamo a conoscenza che stesse facendo questo lavoro extra” … potrei continuare all’infinito. 

Tutti noi sappiamo che ci sono momenti in cui ci aspettiamo dei lievi aumenti di prezzi e di costi di produzione e ci aspettiamo di poter ammortizzare questi costi internamente, essendo parte del “servizio totale” e questo è completamente giusto, partendo dal fatto che conosciamo quanto stiamo dando al cliente.
Molto probabilmente decidi di non affrontare questa conversazione con il cliente, perché non è il momento giusto, pensando che arriverà un momento migliore, oppure perché ci sarà una revisione a fine anno (che ovviamente non arriverà mai).

Ci sono delle strategie e dei comportamenti che ti aiuteranno a gestire questo genere di “conversazioni critiche”, riuscendo a creare diversi scenari e di anticipare le mosse del tuo cliente, il tutto senza perdere il cliente ma anzi riuscendo a instaurare una relazione duratura e di partnership. 

 

STAI PERDENDO DEL PROFITTO CHE DOVREBBE STARE NELLE TUE TASCHE

E se il cliente non avesse fatto niente di male ed i costi aggiuntivi fossero causati soltanto da delle cause interne? Questo è il momento di dare uno sguardo più approfondito e decidere di avere un miglior processo oppure se decidere di lasciar perdere e continuare e continuare a perdere soldi continuamente!

Qualunque decisione tu prenda, c’è una certezza: se non stai controllando le attività non programmate, la tua domanda rimarrà senza risposta e tu potresti perdere delle opportunità di avere dei margini molto più alti e di essere quindi molto più competitivo sul mercato e battere la concorrenza, così da accrescere i tuoi clienti e migliorare i servizi! 

Queste nel grafico sono solamente 10 aree dove puoi guardare per trovare i tuoi margini e soldi nascosti.
Trovane altre sbloccando i profitti nascosti nella tua azienda! 

Leave a Reply