Il Vermentino toscano fa' il BOOM - i Francesci prendono ispirazione - IYM

Il Vermentino fá il Boom ed ispira i Francesi

Secondo il consorizio della Maremma Doc, la produzione di Vermentino in Toscana é passata da 48.000 (2012) a 97.000 unitá (2019), quindi raddoppiando il volume!
Di questi, le IGT (indicazione Geografica Tipica) sono passate da 24 a 47.000 nello stesso lasso temporale.
Ma il dato che fa ancora piú impressione é l’imbottigliato. La Maremma Doc é passata da 1.500 ettolitri imbottigliati nel 2012 ai quasi 12.000 del 2019, quasi duplicando la produzione!

Andando ad analizzare l’andamento tra un anno ed un’altro, si evidenzia una crescita strutturale. Il saldo positivo é presente in tutte le annate, ad eccezione del 2017, annata molto arida nella quale il vermentino scarseggió.
Antinori, nel contesto parló di un -25% di prodotto, compensato solo dalle riserve del 2016.

Questo vitigno dunque, che produce un vino semi aromatico, secco e rinfrescante da bere, sta rappresentando una novitá importante soprattutto per la costa. É, come sanno bene in Sardegna e Liguria, un’uva che ama la vicinanza al mare. In Maremma, in particolare, gioca un ruolo sempre piú importante, per quella che doveva essere la Napa Valley Toscana e si sta rivelando terra vocata anche per i bianchi.
La Maremma Doc, trainata dal Vermentino, é diventata la terza DOC Toscana per quantitá dopo Chianti e Chianti Classico.

Il fenomeno Vermentino, interessa anche i mercati internazionali, il Vermentino sta riscontrando il gusto del mercato Americano e di quello Cinese.
Infatti l’export ha registrato quota +7.8% di media nelle aziende toscane per i mercati extra Europei.

Si attesta che il Vermentino, abbia adesso sorpassato una DOCG storica, come la Vernaccia di San Gimignano che nello stesso quinquennio ha registrato perdite di interesse di circa il 12,5% di produzione media.
Al contrario, le bottiglie di vermentino sono passate a 1.6 milioni, che rappresentano il 28% dell’imbottigliato.

Il Vermentino, o anche “Vino dell’Estate” sembra quindi essere destinato a crescere nel lungo periodo, e potrebbe dare grosse opportunitá a regioni bagnate dal mare come Toscana, Sardegna e Liguria, dove questo vitigno é autoctono.

Leave a Reply